Perchè de vocche aperte ne so viste parecchie!
Scarghì Libero!!!
Questo urlavano i nostri eroi di ritorno da quel di Comunanza dopo una serata ricca di avvenimenti e colpi di scena che ora mi accingerò a riassumervi.
G8 scoppiettante come al solito che vede la presenza di 2 special guest modenesi rivelatisi all'altezza della situazione ( il Pirry e il Pasqua per la cronaca ); la serata inizia subito col solito giro di aperitivi, Roccafluvione, comunanza e poi Croce.
A Comunanza da segnalare un gran numero dei camerieri che riescono a rompere ben 16 bicchieri di prosecco tra le nostre risate e le porcate sparate dal Pasqual. In questo inizio si distinguono il Pasqual per l'appunto, il Richard ( l'uomo col megafono parlava parlava.... le storie, piace ahahahahahahahhahahhahahhahahhahaha) e il Fogna che era partito di sprint con gli aperitivi ( grande Robby ).
Lasciata Comunanza verso le 9 p.m. si giunge alla tappa obbligata del bar di Croce dove a sorpresa troviamo il mitico Dott. Scarghì che tra gli ululati del pubblico comincia a offrire da bere a tutti sorseggiando il suo caffè con l'anisetta e dispensando perle di saggezza come "Perchè de vocche aperte ne so viste parecchie!" ( sarà un po' il motto della serata ). Cmq lo Scarghì ci segue a Gabbiano dove finalmente alle 9:30 ha inizio il vertice ( applausi alla signora Pina e ad Adamo che ci fanno sempre magna come si deve!).
Antipasto , pennette all'arrabbiata carne e salsicce di Scarghì e pure lu ciambello!
Grave assenza del Vice Sindaco di Gabbiano che per motivi (spero di figa) quest'anno boicotta il vertice,( avanzerà molta carne alla fine infatti) presente solo suo fratello Steven. Finita la mangiata mentre il Retrabbio e il Richard si esibivano sulle note del Tiziano Ferro accompagnati dal sottoscritto alla chitarra....
inizia il dramma di un uomo coraggioso che affronterà le avversità a testa alta ( si fa per dire ) e con stoicismo. Il Fogna ( mai soprannome fu più adatto) dopo i primi sintomi di coma si chiude al cesso per ben 2 volte dando tutto se stesso tra le risate isteriche dei ministri insensibili al dramma che si stava per consumare. Nonostante ciò la serata prosegue e il convegno si sposta al Colorado Caffè..... non prima di un altro bello sboccone di pennette di Robby all'arrivo a Comunanza.
Va bè cmq si entra si beve si fa due chiacchiere il Richard accimenta tutte...insomma la solita routin.
Ad un certo punto scatta anche un principio di rissa: solita routin anche questa direte voi! Invece no perchè tra i contendenti c'è il Dott. Scarghì ! Per dovere di cronaca lo Scarghì aveva preso di punta la ragazza di un suo conoscente dall'inizio della serata donandoci e donandole (perchè gli stava a fianco) qualche sua perla di saggezza:
Richard- Quessa è bona ! Piace!
Scarghì- Ma cchè! Chessa è na nana, e na puttana! Hai vistu quanto cazzo è brutto lu spusu!
....grande Scarghì.......
Insomma la rissa poi non parte, i contendenti si stringono la mano, sembra finita lì quando a sorpresa Scarghì viene arrestato da un carramba in borghese che per caso passava di la!!
Clamoroso!!!! Episodio quasi da Amnesty international. Anche mio cognato che passava di lì stava per essere arrestato dallo sbirro ma è riuscito poi ha divincolarsi ( se lo manganellavano anche stavolta era da ride o da piagne). Fatto sta che dopo circa un ora Scarghì si ripresenta al Colorado con 100 euro in meno in tasca e una grossa cappella e tenta di dimenticare il brutto episodio continuando a bere caffè e anisetta (mi chiedo: ma non l'innervosiranno un po' troppo?).
Episodio finale ( a parte l'ennesimo sbrocco del Fogna): il Richard testa a testa col cugino di una certa Sara che aveva appena accimentato... attimi di tensione poi tutto rientra grazie anche anche all'intervento di Valerio e Roberta che placano gli animi (meno male se no toccava scucire 100 euro a testa vista la simpatica presenza delle forze dell'ordine all'esterno).
Insomma la serata si è poi finalmente conclusa; io e Richard abbiamo salutato tutti a Gabbiano ( Robby c'ha salutato a modo suo con un bello sbroccone liquido tipo rubinetto della Zucchetti)e siamo tornati in Ascoli; gli altri sono rimasti a dormire lì ma ...... sarà veramente finita così?
Scriveteci il finale del vertice e i possibili sbrocchi postumi e delle scorregge di Paolo!
E ricordate che: " De vocche aperte ne so viste parecchie!"